Ruote nella Storia 2021 - 01 Agosto

Borgo di Teglio – Accademia del Pizzocchero – Chiesa in Valmalenco

 

Una tappa tra borghi antichi ed enogastronomia
Dopo l’esperienza positiva degli scorsi anni, continua il fitto programma di “Ruote nella Storia 2021”, iniziativa promossa da Aci Storico in collaborazione con gli Automobile Club locali che prevede l’organizzazione di una serie eventi rivolti agli appassionati e alle loro auto storiche.
Tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i valori fondanti degli eventi di “Ruote nella Storia”, nati dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di auto d’epoca, con l’associazione “I Borghi più Belli d'Italia", nata nel 2001 per valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza.
Gli eventi di “Ruote nella Storia” offrono ai cultori e ai possessori di auto storiche nuove occasioni di incontro e di divertimento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture di oltre trent’anni di età.
Per questo la tappa valtellinese “Trofeo VALTELLINA Classic” di Ruote nella Storia 2021 si terrà il 01 agosto tra Sondrio, Teglio e Chiesa in Valmalenco e sarà organizzata da ACI Sondrio in collaborazione con i Club ACI Storico del territorio, secondo il format previsto dal Regolamento Classic Experience con momenti ludico-culturali e avvicinamento alla disciplina della regolarità che attraverseranno i borghi di Teglio e Chiesa in Valmalenco per apprezzarne lo splendore e le eccellenze enogastronomiche.
Un percorso che vedrà anche Concorsi di Eleganza per auto d’epoca lungo la Valtellina sui versanti Retici Sud con passaggi nelle stazioni turistiche ed enogastronomiche tipiche del territorio.

 

Tra sfilate e percorsi suggestivi
L’Automobile Club di Sondrio ha reso noto il programma della giornata: domenica 01 agosto: si parte da Piazza Garibaldi a Sondrio – centro nevralgico della Valtellina - e, attraverso un percorso che vedrà le vetture percorrere dei tratti urbani storici che faranno da sfondo all’evento, si arriverà nel borgo di Teglio - un’eccellenza storico-artistica locale - per la prima sfilata e Concorso di Eleganza per auto storiche. Dopo un pranzo alla tipica Accademia del Pizzocchero, gli equipaggi partiranno alla volta della visita al borgo di Chiesa in Valmalenco con la seconda sfilata e Concorso di Eleganza per auto storiche.
Lungo il percorso verso il ritorno a Sondrio, i partecipanti proveranno la disciplina della regolarità con pressostati: una sfida ludica e non competitiva attraverso i piccoli borghi del territorio per assaporare i magnifici scorci sulle montagne tipiche della Valtellina, fino ad arrivare in Piazza Garibaldi per la cerimonia di consegna dei premi speciali.
L’evento sarà inserito nella trasmissione televisiva “Ruote nella Storia 2021” a cura di ACI Sport ed entrerà a far parte del libro fotografico annuale che verrà riporta anche nel sito www.como.aci.it

 

Il Regolamento Classic Experience
Il format dell’avvicinamento alla regolarità comprenderà, oltre al momento ludico-culturale, l’effettuazione di un limitato numero di prove di precisione con pressostato, un controllo orario e un controllo a timbro dedicate agli appassionati della disciplina della regolarità (allenamento) e dedicate ai neofiti (avviamento alla disciplina della regolarità).

autotorino

sara

autovittani

stringa sotto